L’autrice
Elena Stancanelli
È nata a Firenze e vive a Roma. Presso Einaudi ha pubblicato Benzina (1998), che è diventato un film, Le attrici (2001), il racconto Il giorno del mio compleanno nell’antologia Ragazze che dovresti conoscere (2004) e Un uomo giusto (2011). È fra gli autori di Figuracce (Einaudi Stile Libero 2014). Nel 2016 pubblica con La nave di Teseo, La femmina nuda, candidato al Premio Strega 2016 e vincitore del Premio Vittoriano Esposito. Ha fondato e presiede Piccoli Maestri, un’associazione di scrittori e scrittrici che si pone l’obiettivo di promuovere la lettura nelle scuole. Nel 2019 pubblica, con La nave di Teseo, Venne alla spiaggia un assassino.
“Stiamo facendo una terribile confusione tra colpevoli e innocenti. A volte è difficile capire da che parte stare, altre è facilissimo”
Il Libro
Venne alla spiaggia un assassino
È il racconto del tempo trascorso sulle barche delle famigerate ONG, trasformate in pochi mesi da alleate della guardia costiera italiana in colpevoli di ogni nefandezza. Donne e uomini che dedicano la propria vita al soccorso in mare e meriterebbero il Nobel per la pace e invece vengono insultati. Ma è anche una specie di romanzo d’avventura, la cui protagonista è convinta di fare la cosa sbagliata per lei, ma decisa a farla fino in fondo.