L’autrice
Gabriella Genisi
Originaria di Mola di Bari, ha studiato al liceo classico e poi all’università , nella facoltà di Giurisprudenza.
Il personaggio di Lolita Lobosco, protagonista dei suoi noir, è un’attraente donna attorno ai quarant’anni con una passione per le scarpe Louboutin. È l’omologo femminile del Commissario Montalbano, a cui la scrittrice rivela di esserci ispirata. Tra i romanzi: La circonferenza delle arance (2010), Giallo ciliegia (2011), Uva noir (2012), Gioco pericoloso (2014), Spaghetti all’assassina (2015), Mare nero (2016), Dopo tanta nebbia (2017) e I quattro cantoni (2020).
Nel 2019 è uscito Pizzica amara, il primo libro di una nuova serie, sempre con una protagonista femminile. Qui esordisce Chicca Lopez, giovane e intraprendente marescialla dei carabinieri che vede come teatro il Salento.
Nel luglio 2020 sono iniziate le riprese per la realizzazione di una serie televisiva girata dalla casa di produzione che fa capo a Luca Zingaretti. Interprete principale, nelle vesti di Lolita, sarà Luisa Ranieri. La serie girata tra Bari, Monopoli e Roma, prevede quattro puntate e un passaggio a Rai Fiction.
“Una terra rosso sangue, il cuore nero del Salento”
Il Libro
Pizzica amara
In un cimitero vicino a Lecce, terra incantata battuta dal vento e incendiata dal sole, viene profanata la tomba di un ragazzo morto qualche anno prima per un sospetto incidente. A indagare c’è il maresciallo Chicca Lopez, giovanissima salentina e carabiniera ribelle. Combattendo l’omertà di una comunità che non vuole incrinare l’immagine di terra da sogno, Chicca Lopez si troverà invischiata in una vicenda dai contorni sempre più inquietanti, tra rituali sanguinosi, magia e loschi traffici.