Marco Missiroli

L’autore

Marco Missiroli

Vive a Rimini fino alla maturità scientifica, trasferendosi successivamente a Bologna per iscriversi al corso in Scienze della comunicazione dell’Alma Mater Studiorum. Nel 2002 segue i corsi della Scuola Holden a Cesena. Si laurea nel 2005 con la tesi L’oggetto culturale nell’industria italiana. Il caso del Signor M. ovvero i criteri di pubblicazione di un libro. Vive a Milano. Scrive per la cultura del Corriere della Sera.

Il suo romanzo d’esordio, Senza coda (Fanucci, 2005), ha ricevuto nel 2006 il Premio Campiello Opera Prima; si tratta di un’opera che racconta di un’infanzia che si misura angosciosamente con il mondo adulto, con le sue sopraffazioni e violenze, varcando la linea d’ombra che conduce ad una pensosa maturità.

Tra i suoi romanzi ricordiamo Bianco (Guanda, 2009),  Il senso dell’elefante (Guanda, 2012), Atti osceni in luogo privato (Feltrinelli, 2015).

Nel 2019 ha pubblicato il romanzo Fedeltà per Einaudi. L’11 giugno, il romanzo, già in corso di traduzione in trentadue Paesi, ha vinto il Premio Strega Giovani 2019, mentre i diritti cinematografici sono stati ceduti a Netflix per la realizzazione di una serie tv. Il 12 giugno il romanzo entra nella cinquina finalista del Premio Strega 2019.

“Se siamo fedeli a noi stessi quanto siamo infedeli agli altri?”

Fedeltà

Il Libro

Fedeltà

“Il malinteso”, così Carlo e Margherita chiamano il dubbio che ha incrinato la superficie del loro matrimonio. Si definirebbero felici. Ma un presunto tradimento per lui si trasforma in un’ossessione, e diventa un alibi per le fantasie di sua moglie. In una Milano vivissima, tra le vie raccontate da Buzzati e i grattacieli che tagliano l’orizzonte, e una Rimini in cui sopravvive il sentimento poetico dei nostri tempi, il racconto si fa talmente intimo da non lasciare scampo.

Video

Galleria fotografica