“L’invenzione del vento”- LORENZO PAVOLINI

Lorenzo Pavolini

L’autore

Lorenzo Pavolini

È scrittore, redattore della rivista Nuovi Argomenti e nipote del gerarca e ministro fascista Alessandro Pavolini, alla cui figura ha dedicato il libro, Accanto alla tigre, pubblicato nel 2010 e finalista al Premio Strega.

Lavora a Radio3 Rai, dove – spesso in collaborazione con Anna Antonelli – ha curato e cura diverse trasmissioni, dai radiodocumentari (Centolire, 1998-2003 e Tre soldi fino al 2017), ai radiodrammi (Atto unico presente e Dialoghi possibili, con cui ha vinto il Prix Italia nel 2001 nella categoria Radio Drama con Dhulan, la sposa indiana di Melania Mazzucco con la regia di Wilma Labate) alle radionovelas (Sala Giochi di Goffredo Fofi e Maurizio Braucci, 2001), le letture di Ad alta voce, i cicli di Pantheon. La libera enciclopedia di Wikiradio e la trasmissione meridionalista Zazà. Per Radio3 è stato inoltre autore del documentario Ninnananna di Natale, vincitore nel 2003 del Grand Prix de la Radio URTI.

Socio fondatore dell’Associazione Apollo 11, da cui è nata l’Orchestra di Piazza Vittorio, dal 2008 al 2011 è stato membro del comitato artistico del Teatro Stabile di Napoli Mercadante. È attivo nel campo della produzione e organizzazione teatrale, anche attraverso scritti critici comparsi su libri e riviste, traduzioni e adattamenti.

“Perché i grandi sogni non sono mai solo metafore”

L'invenzione del vento

Il Libro

L’invenzione del vento

Lorenzo Pavolini torna al romanzo con la piccola storia di Giovanni e Pietro, due giovani romani appassionati di windsurf e la grande storia del ventennio che chiude il Novecento. Dalle onde del lago di Brecciano a quelle dell’oceano, questa è l’avventura di due ragazzi con i capelli al vento che hanno contribuito all’epica del windsurf in Italia, e hanno costruito le tavole con le quali gareggiare.

Galleria fotografica