Il progetto la lettura all’improvviso si arricchisce di un nuovo tassello, e continua sul solco dei racconti più svariati.
È iniziata una splendida collaborazione con DONNE Insieme MYRON, un’Associazione di signore, che si ritrovano in una piccola casa dal sapore antico, e tra chiacchiere e bevande calde proseguono il loro ambizioso progetto di realizzare “la sciarpa più lunga d’Italia”.
La causa è delle più lodevoli: la sciarpa è rossa, un simbolo per dare il proprio contributo nella lotta contro la violenza sulle donne.
Ed è così che le stupende Rosalba, Maria Loreta, Patrizia è tante altre signore, ci hanno raccontato la loro esperienza fatta di condivisione, risate e amore.
Ma questa fase del progetto è fatta anche di altri incontri speciali, come quello con Elena, una donna dal sorriso straordinario, che non ha una, ma tante vite da raccontare: dalla Moldavia al Salento, passando per la Germania e il Trentino, ci ha confidato le tradizioni della sua famiglia e ci ha ingolositi con la descrizione delle sue prelibatezze.
La lettura dalla quale siamo partiti, infatti, è stata quella di una ricetta molto tradizionale – quella dei mustaccioli – che ci ha dato il là per raccontare (e riprometterci una bella seduta culinaria tutti insieme).
Seguiteci, perché il filo del racconto non si spezza, anzi si annoda in intrecci sempre più speciali, rossi come la solidarietà e come l’amore.