Halloween: le vere origini della famosa festa

23 maggio_Le storie e i desideri. L’opera di Marie Aude Murail
16 Maggio 2019
Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
20 Novembre 2020

Per capire le vere origini di Halloween bisogna scavare molto più in là nella storia, rispetto a quello a cui siamo abituati a pensare.

🤔 Alcuni fanno risalire la sua origine alla festa romana dedicata alla dea #Pomoa, altri alla festa celtica di #Samhain. In ogni caso, la festa di #halloween ha assunto, con il tempo, caratteristiche diverse a seconda delle differenti culture.

🌍 Nell’840, Papa Gregorio IV diede vita alla festa di #Ognissanti, nel tentativo di sovrapporla ai vari riti pagani che, a quel tempo, erano in voga in Europa.

In #SudAmerica, le tradizioni cristiane portate dai conquistadores andavano a fondersi con gli antichi (e macabri) riti dei Maya, dando vita ai famosi “Dias de los Muertos“. In #Giappone, halloween si è combinato con gli elementi classici dell’appassionante mitologia giapponese.

Al giorno d’oggi, grazie al processo di #globalizzazione, le tradizioni consumistiche di matrice anglosassone, hanno progressivamente sostituito e assorbito le più antiche, dando vita alla concezione di Halloween contemporanea, che tutto il mondo ha imparato a conoscere.

📙 Dal punto di visto della #narrazione, halloween ci consiglia diverse letture, leggere e non che, apprezzabili o meno, sono innegabilmente parte della nostra cultura, anche se, con il tempo, sono entrate a far parte di un immaginario differente.

Buon Halloween a tutti da #Armonia! 🎃🎃🎃