Chiara Valerio
Chiara Valerio è stata ospite del Festival Armonia anche nella scorsa edizione. È nata a Scauri nel 1978 e ha conseguito un dottorato in matematica all’Università Federico II di Napoli. Ha scritto romanzi e racconti, tra cui: A complicare le cose (Robin 2007), Spiaggia libera tutti (Laterza 2010). Ha tradotto Flush di Virginia Woolf (Nottetempo, 2012). È redattore di Nuovi Argomenti, scrive per l’Unità, la Domenica del Sole 24 Ore e Glamour. Collabora con Ad alta voce di Radio3. Per Einaudi ha pubblicato Almanacco del giorno prima (2014) e Storia umana della matematica (2016). È stata incaricata di dirigere il programma artistico del Salone Tempo di Libri di Milano edizione 2017.
Fabio Genovesi
Fabio Genovesi è stato il primo scrittore presentato dal Festival Armonia nella prima edizione. Non solo per questo, gli siamo particolarmente affezionati. È nato a Forte dei Marmi nel 1974, ed oltre a Esche vive (2011) ha pubblicato per Mondadori, i romanzi Versilia Rock City (2008) e Chi manda le onde (Premio Strega Giovani 2015), il diario on the road della sua avventura al Giro d’Italia Tutti primi sul traguardo del mio cuore (2013) e, per Laterza, il saggio cult Morte dei Marmi (2012). Collabora con il Corriere della Sera e sta scrivendo per Io Donna una serie di reportage letterari dai bar dei luoghi più sperduti d’Italia.
Mario Desiati
Nato a Locorotondo nel 1977, risiede a Roma e per alcuni periodi dell’anno vive a Berlino. Cresciuto occupandosi di cronaca politica e sportiva su giornali locali tra cui Il Corriere della Valle d’Itria, in seguito alla laurea in giurisprudenza conseguita a Bari nel 2000 ha lavorato in uno studio legale in Valle d’Itria e pubblicato saggi sulla responsabilità civile. Nel 2003 si è trasferito a Roma, dove è stato caporedattore della rivista Nuovi Argomenti ed editor junior della Arnoldo Mondadori Editore. Dal 2008 a ottobre 2013 si è occupato della direzione editoriale di Fandango Libri, confluita oggi nel gruppo indipendente Fandango editore. Ha scritto e pubblicato poesie, antologie, saggi e romanzi. Collabora con La Repubblica e L’Unità. Da un suo romanzo è stato tratto il film Il paese delle spose infelici. Sue opere sono tradotte in inglese, tedesco, francese, spagnolo, olandese, coreano.
È il direttore artistico del Festival Armonia.