OMAGGIO A CLAUDIA RUGGERI a cura di ALICE TORRIANI, MANUELA MADDAMMA e MARIO DESIATI

Claudia Ruggeri

Claudia Ruggeri

Claudia Ruggeri (1967-1996), poetessa. Nasce a Napoli da madre campana e padre salentino. L’anno successivo la famiglia si trasferirà in Puglia. Esordisce giovanissima nel 1985, alla Festa dell’Unità di Lecce, quando declama i suoi versi durante un reading, al quale è presente anche il poeta (e amico) Dario Bellezza. Viene accolta come voce promettente e singolare nel nuovo programma letterario. Conosce il poeta e critico letterario Franco Fortini, per cui nutre profonda stima e col quale nasce un intenso dialogo epistolare. Muore suicida a Lecce il 27 ottobre del 1996, lanciandosi nel vuoto dal balcone della sua abitazione. La sua prima opera, Inferno minore, verrà pubblicata postuma due mesi dopo la sua morte sulla rivista L’incantiere, che realizza un numero speciale. I versi sono caratterizzati da uno stile colto, raffinato e sibillino. Nel 2007 esce La sposa barocca. Sette saggi su Claudia Ruggeri, con interventi, fra gli altri, di Flavio Santi e Mario Desiati.

Alice Torriani

Alice Torriani

Alice Torriani nasce nel 1984 a Milano. Si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, il primo debutto è a teatro con Massimo Castri in Tre sorelle, seguito da Memorie dal sottosuolo di Gabriele Lavia. Gira l’Europa con il regista lettone Alvis Hermanis, nel 2014 è al fianco di Franca Valeri nell’ultimo testo per teatro scritto dall’attrice. In tv ha preso parte a diverse serie, le ultime: Il commissario Montalbano, Le mani dentro la città, Una grande famiglia 3, Il paradiso delle Signore. Per Fandango ha pubblicato il romanzo L’altra sete.

Manuela Maddamma

Manuela Maddamma

Manuela Maddamma ha studiato filosofia e storia delle dottrine esoteriche e mistiche nell’Europa moderna e contemporanea a Parigi. Si occupa di letteratura francese moderna e contemporanea e di filosofia tra Rinascimento e Illuminismo. Ha curato e tradotto opere di saggistica e narrativa tra cui Alfred de Vigny e Denis de Rougemont. Vive e lavora a Roma. Lascia che guardi è il suo primo romanzo.

Video

Galleria fotografica