“CHE LA VOSTRA EMOZIONE SIA SOAVE” Flash Mob ispirato al romanzo di LUISA RUGGIO

Luisa Ruggio

L’autrice

Luisa Ruggio

Luisa Ruggio scrittrice giornalista blogger, ha pubblicato saggi sul Cinema e la Psicanalisi editi da Manni. Il suo romanzo d’esordio, Afra, Besa Editrice, ha vinto cinque premi letterari e ha ispirato l’opera di teatro-danza Pescatori, a cura di Carmen Piga. La nuca, edito da Controluce, è il suo secondo romanzo e ha ispirato l’omonimo cortometraggio firmato dalla Compagnia Terra di Nod, per la regia di Davide Manico. Ha pubblicato la raccolta di racconti brevi Senza storie, Besa, 2009, Menzione Speciale Premio Bodini 2010. Nel 2011 ha ricevuto il Premio Skylab Sezione Giornalismo e Cultura (Università del Salento). Autrice di numerosi format televisivi, collabora con diverse testate giornalistiche. Nel 2015 ha pubblicato il libro Teresa Manara per Controluce. Dal 2006 firma il blog dedicato alla scrittura Dentro Luisa.

Notturno

Il Libro

Notturno

Si narra che Erik Satie avesse una stanza segreta che fu aperta solo dopo la sua morte: lì custodiva una collezione di ombrelli. È questa la storia che un traduttore tedesco, Jul, usa alla soglia dei quaranta come zattera e rifugio quando si accorge di non avere una famiglia, un futuro, né un vero luogo in cui fare ritorno. Nottetempo, Jul si diverte a postare un racconto a puntate ispirato ai Cinque Notturni di Satie, gli ultimi che il suo compositore preferito scrisse dopo la morte dell’amico Debussy. Poi un giorno, una sconosciuta che dice di chiamarsi Lyda inizia a leggere il suo racconto a puntate e gli scrive da una terra di frontiera che non nomina mai. Inizia così un dialogo intenso, un inverno di favole e un processo di rivelazione.

Dalle parole di Luisa Ruggio ai passi di Ninfa Fersini per attraversare l’immaginario degli amanti, la sensualità dei carteggi, il desiderio tra sconosciuti. Una presentazione performativa che intreccia narrazione e danza in un flashmob.

Interviene MARIO DESIATI

Danza NINFA FERSINI

Video

Galleria fotografica